La Lotta Paga raggiunto accordo per il reintegro dei dodici lavoratori Amex
La RSU Ceva , la RSU Amex, le O.O.S.S. provinciali di Sial Cobas, Filt CGIL , USB e UIL Trasporti insieme a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del Magazzino Piaggio esprimono forte soddisfazione per l’accordo raggiunto in data odierna.
La mobilitazione, lo sciopero che ha i lavoratori tutti solidali verso chi rischiava il posto di lavoro ha permesso di raggiungere un risultato straordinario in una vertenza oggettivamente difficile
Tutti i posti di lavoro e le relative condizioni contrattuali sono stati salvaguardate.
Questa è la dimostrazione che quando i lavoratori prendono coscienza dei propri diritti e della propria forza i risultati arrivano a discapito della narrazione che li vuole divisi ed impauriti.
Adesso la strada è applicare l’intesa raggiunta , ma se la controparte non dovesse rispettare l’impegno preso i lavoratori sanno come fare: Se toccano uno toccano tutti.
Pontedera, 02-02-2026
Commento SIAL-Cobas
La vertenza ha visto diversi passi avanti: 87 lavoratori Amex sono internalizzati nel magazzino ricambi Piaggio e diventano tutti dipendenti Ceva. Per gli altri 12 l’accordo con DSV risolve e salvaguarda i posti di lavoro per tutti. Il mandato assembleare gestito unitariamente e quando si è resa necessaria la dichiarazione dello stato di agitazione e a seguire prima un’ora di sciopero di avvertimento e poi lo sciopero che ha coinvolto non solo chi rischiava ma anche i dipendenti Ceva, Amex e la solidarietà dei dipendenti Piaggio ha portato a conclusione positiva la vertenza.
