Logistica Piaggio in sciopero

Logistica Piaggio: sciopero dei lavoratori Ceva, Amex per ottenere la internalizzazione di tutto il personale in Ceva.

Le trattative per la internalizzazione sono in corso e avviate a soluzione per gli 87 dipendenti Amex ma ancora non c’è una soluzione per i 12 legati all’appalto tramite DSV.

Le attività di carico sono essenziali e diversi lavoratori la svolgono da molti anni ma per colpa di qualche appalto di troppo vengono posti ostacoli alla soluzione più logica: il lavoro c’è!  Sarà necessario anche in futuro! E chi lo dovrebbe fare se non chi la sa già fare e ne ha diritto? Non c’è nessuna ragione perché qualcuno di loro venga escluso!

Le RSU e le organizzazioni sindacali presenti SIAL-Cobas, Cgil, Uil e USB dopo aver proclamato lo stato di agitazione avvisando il Prefetto e altre istituzioni per mandare un primo segnale hanno deciso con i lavoratori giovedì 22 gennaio uno sciopero con presidio sui cancelli di un’ora con ampia partecipazione.

Il sindacato SIAL-Cobas sostiene le ragioni dei lavoratori e con un’azione unitaria tra i lavoratori delle diverse aziende e di tutte le realtà sindacali si potrà salvaguardare tutti i posti di lavoro. E se sarà necessario potranno e dovranno essere coinvolti e dare il loro sostegno anche i dipendenti Piaggio.

Siamo in attesa che le direzioni aziendali responsabili, in particolare Piaggio e Ceva, si decidano a dare una svolta positiva resta aperto lo stato di agitazione e la possibilità di altri scioperi per evitare di arrivare alla data della scadenza del 31 gennaio senza la soluzione positiva.

Lì, 23-01-2026