La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è giunta in Italia: partita da Atene giovedì mattina, la lanterna con il fuoco olimpico è atterrata a Roma Fiumicino.
Mentre il Paese accoglie simbolicamente l’inizio del percorso verso i Giochi, sbandierando valori come sostenibilità e cooperazione, nei territori cresce la rete di attivistə che cerca di raccontare un’altra faccia della manifestazione: quella in cui, dietro la retorica ufficiale, a vincere è il business di pochi.
Nasce così il documentario “Il grande gioco – Il rovescio delle medaglie olimpiche”, che segue la battaglia della rete C.I.O. (Comitato Insostenibili Olimpiadi) contro la macchina comunicativa di Milano-Cortina 2026.
Sarà proiettato sabato 6 dicembre alle ore 15.30 a La Corte dei Miracoli in via Mortara 4, Milano.
Il film, articolato in tre atti, attraversa mondi differenti: la città – dallo Scalo Romana al Corvetto –, lo sport vissuto come pratica popolare e strumento per riprendersi gli spazi urbani, e infine la montagna, dove gli e le attivistə lavorano per contrastare uno sviluppo cementizio divoratore di risorse e restituire agli ambienti alpini il loro equilibrio originario.
Più info QUI

