Dopo i contratti nel settore dell’auto: lotte e sindacati negli USA

I rinnovi contrattuali del settore auto negli USA (Ford, Gm e Stellantis): quali risultati hanno portato e inoltre ci insegnano qualcosa? Cos’altro bolle in pentola?

approfondimenti con Felice Mometti di Connessioni Precarie e Ezio Boero autore di “storia sociale e del lavoro degli Stati Uniti”.

Martedì 9 gennaio 2024 dalle 14,30 alle 17,30 in presenza in sede a Cassina de’ Pecchi (Mi) Via Roma 81. Per chi è interessato al collegamento on line zoom scriva a info@sialcobas.it e lo troverete anche su fb.

Il sindacato SIAL-Cobas propone un incontro di riflessione e di confronto sulle piattaforme presentate, modalità di preparazione, gestione e conclusione delle vertenze e inoltre una valutazione concreta dei risultati. Ad esempio: il ripristino della indicizzazione, gli aumenti più alti per i giovani ultimi assunti (si potrebbe dire verso l’egualitarismo con gli aumenti inversamente proporzionali?) e la riduzione dei tempi della precarietà e altro ancora.

Che prospettive si aprono? E come possiamo imparare qualcosa da questa esperienza? Potremo avere un contributo aggiornato sui diversi modi di fare sindacato nelle fabbriche di auto, negli Starbucks e in Amazon.

Un appuntamento che può essere utile anche per i molti lavoratori con contratti scaduti e da rinnovare al meglio in Italia.

L’appuntamento è aperto a tutte/i.