Protesta dei delegati RSU in Consiglio Comunale: ci vogliono assunzioni per garantire i servizi!

loghi-rsu-comune-di-milanoASSUNZIONI E SERVIZI: UN BINOMIO INSCINDIBILE

Nel pomeriggio del 22 dicembre circa 50 delegati Rsu del Comune di Milano, appartenenti a tutti i sindacati dell’ente, hanno fatto una pacifica incursione in Consiglio Comunale.

L’azione era stata decisa il 12 dicembre scorso, in Prefettura, subito dopo aver preso atto del fallimento del tentativo di conciliazione sulle politiche occupazionali 2016, con lo scopo di sensibilizzare i consiglieri comunali,  gli assessori e lo stesso sindaco sulla insufficienza delle  assunzioni programmate.

La presidente della Commissione Lavoro, Laura Specchio, ha assicurato che l’assessora Taiani convocherà i delegati RSU la prossima settimana tra Natale e Capodanno.

Il bilancio andrà in Giunta il 29 dicembre e in Consiglio a gennaio. Quindi nessuno impedisce che si possa incrementare il piano assunzionale 2016 fino al limite consentito dalla legge.

Inoltre, poiché la delibera contiene un riferimento alle categorie e non ai profili, si potrebbero spostare almeno una parte delle assunzioni verso i profili per cui esistono graduatorie valide, accelerando le assunzioni rispetto ai tempi che sarebbero invece necessari per l’indizione di nuove procedure concorsuali.

assunzioni-e-servizi-un-binomio-inscindibile