METALMECCANICI: primo NO al contratto nazionale dalla Fiom di Genova

fiom-genovaIl direttivo della Fiom di Genova riunito il 29 novembre ha espresso un giudizio “fortemente critico sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 2016-2019. Il CCNL – si legge – non mantiene l’autorità salariale preesistente, cioè non tutela il potere d’acquisto essendo il recupero dell’inflazione a posteriori, certificando di fatto una riduzione del salario dei lavoratori”.

Nei fatti, termina la nota, si subiscono le norme previste dai due contratti separati sottoscritti da Fim e Uilm, vanificando la battaglia condotta in questi anni dalla Fiom in difesa del contratto nazionale e dei diritti. Alla luce di quanto detto, il comitato Direttivo della Fiom di Genova ritiene “inaccettabile l’ipotesi di accordo”. Il documento e’ stato approvato con 66 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto.

*****************************

ECCO IL TESTO DEL DIRETTIVO FIOM DI GENOVA

Il direttivo della Fiom di Genova riunito in data 29 Novembre 2016 esprime un giudizio fortemente critico sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 2016-2019.

Il CCNL non mantiene l’autorità salariale preesistente, cioè non tutela il potere d’acquisto essendo il recupero dell’inflazione a posteriori, certificando di fatto una riduzione del salario dei lavoratori.

L’introduzione nel CCNL di un welfare (carrello della spesa) sostitutivo degli aumenti salariali e che quindi non agisce sugli istituti contrattuali (contributi inps, inail, tfr etc.) costituisce un precedente pericoloso che penalizza soprattutto i giovani ed ipoteca il futuro della contrattazione.

La possibilità di derogare con la contrattazione aziendale con l’inserimento nel contratto di leggi specifiche in oggetto, contrasta con la battaglia portata avanti in questi mesi dalla Fiom per la difesa del carattere unificante del CCNL.

Prevedere l’assorbimento delle quote in cifra fissa dei futuri contratti aziendali costituisce una oggettiva accettazione della volontà di Federmeccanica di rendere i premi di risultato totalmente variabili.

Si subiscono nei fatti le norme previste dai due contratti separati sottoscritti da Fim e Uilm vanificando la battaglia condotta in questi anni dalla Fiom in difesa del contratto nazionale e dei diritti.

Alla luce di quanto detto il comitato Direttivo della Fiom di Genova ritiene inaccettabile l’ipotesi di accordo.

Genova, 29 Novembre 2016

Approvato con
66 favorevoli
1 contrario
1 astenuto