Presidio in Regione Lombardia per le progressioni economiche per tutti/e

P1050443R.S.U.Ente Regione Lombardia La Giunta

P.zza Città di Lombardia – 20124 Milano email: donatella_biancardi_delegato@regione.lombardia.itarturo_pinotti_delegato@regione.lombardia.it

COMUNICATO STAMPA

Regione Lombardia ricatta i suoi dipendenti:

in forse erogazione incentivo a giugno

OGGI SI E’ TENUTO UN PRESIDIO SOTTO IL PALAZZO LOMBARDIA

P1050439O accettate che un terzo di dipendenti non abbia alcun beneficio economico o non pagheremo l’acconto dell’incentivo a giugno” è questo in buona sostanza l’ultimatum fatto a lavoratrici e lavoratori dalla Giunta Maroni.

La vicenda è quella delle progressioni economiche, bloccate da ormai 8 anni. L’assemblea dei lavoratori del 19 aprile scorso aveva respinto l’ipotesi di accordo firmato da Cgil-Cisl-Uil, poiché escludeva da questi modesti benefici un terzo dei dipendenti (circa 900 lavoratori). Era stata invece votata una mozione che impegnava la Rsu e tutte le sigle sindacali a riaprire le trattative, al fine di definire un percorso che nel tempo prevedesse una progressione per tutti gli aventi diritti.P1050442

L’amministrazione, da parte sua, ha rifiutato ogni confronto e, anzi, ha messo i suoi dipendenti di fronte a un ignobile ricatto: o mangiate la minestra o saltate la finestra! In altre parole, ai dipendenti è stato fatto capire che dovranno ritornare sui loro passi e approvare l’accordo già respinto oppure non verrà erogata nella busta paga di giugno la prima tranche del premio incentivante, come invece accade normalmente. E se qualcuno aveva fatto affidamento su quei soldi, per pagare una rata del mutuo o per le vacanze con la famiglia, allora si attacchi al tram!

L’occasione per tornare sui propri passi –just in time, come prevedono tutti i ricatti che si rispettano- è stata poi fornita incredibilmente P1050450dalle segreterie regionali di Cgil-Cisl-Uil, che per il 22 hanno indetto un’apposita assemblea.

Questo ignobile ricatto è inaccettabile e per questo si è tenuto oggi un presidio di protesta sotto Palazzo Lombardia.

Le delegate e i delegati RSU

Lista unitaria SI Cobas – SIAL-Cobas

Lista CSA

Giunta Regione Lombardia

16 giugno 2016

Per contatti telefonici: Donatella Biancardi 338/2968859

Arturo Pinotti 334/8048116