IMQ: banchetto benaugurante per la quattordicesima in busta paga!

20150728_124502Luglio tempo di 14esima mensilità! Non per tutti e non in egual misura.

Non è ora di unificare i trattamenti nella vertenza aziendale?

La 14esima mensilità classica è quella del commercio e và in pagamento il 1° luglio.

Molte categorie hanno la 14esima: i chimici, ma anche coloro che hanno il contratto multiservizi (pulizie per intenderci…) la cui paga base è però molto più bassa dei cugini chimici.

Nei metalmeccanici la storia della 14esima ha vissuto alti e bassi a livello aziendale.

Esistono e sono andate in pagamento anche in questo luglio 2015 delle 14esime classiche (mensilità individuale intera) insieme ad altre tipologie: la migliore per la popolazione medio bassa resta la 14esima “monte salari e stipendi diviso dipendenti”, che prevede almeno una volta all’anno un salario uguale per tutti. Tutti contribuiscono all’andamento aziendale e una volta all’anno c’è un premio uguale per tutti. Ma esistono anche casi di 14esime rimaste incompiute e chiamate premio feriale. Solitamente l’80% della 14esima o altri valori.uva imq

In IMQ con il passaggio alla SPA, che non distribuisce utili, è stato introdotto un meccanismo discriminante e mal digerito, che andrebbe rivisto e unificato al valore individuale o medio (il costo per migliorarlo sarebbe uguale).

Con il meccanismo introdotto nel 2001 la distanza tra il tuo stipendio di luglio e il Premio Feriale si allarga di anno in anno. Fai una prova. Guarda sulla busta di luglio il tuo totale in alto a destra e poi sottrai Il valore del tuo .   

Lo puoi fare di anno in anno dal 2001 ad oggi. Quanto ti manca sommando gli anni?

E i neo assunti? Visto che il premio feriale si fissa sulla categoria di assunzione?

In questa tornata del contratto aziendale dobbiamo valutare se sia il caso di affrontare il problema e unificare i trattamenti in modo che ci sia un miglioramento per tutti/e.

Ci chiediamo perché ai/alle lavoratori/trici di Macerata entrati in azienda nel 2014 non venga erogato il Premio Feriale così come nel confronto sindacale non si sia ancora riusciti a far applicare correttamente il Premio Professionale ai neoassunti.

La direzione si comporta in modo diverso e inspiegabilmente a qualcuno eroga da subito il 50%, a qualcuno dopo 6 mesi, ad altri dopo un anno.

Ai/alle lavoratori/trici di Macerata niente comunque.

Il contratto di lavoro è unico e deve avere un’applicazione coerente e corretta.

Non è spiegabile che un’azienda che si chiama “Marchio di Qualità”, non sia in grado di applicare le norme in vigore.  A tal proposito il codice etico dovrebbe pure venire in soccorso per evitare differenziazioni ingiustificate. Oppure c’è un tentativo di risparmio sulla pelle dei nuovi arrivati e di screditare l’azione collettiva e sindacale?

Punto di ritrovo all’ombra, nel parchetto davanti alla IMQ durante l’intervallo di Martedì 28 luglio dalle 12,30 alle 13,15. Per superare le ingiustficate differenziazioni e la mancata applicazione del contratto interno ai lavoratori di Macerata. Verranno distribuiti grappoli di UVA Vittoria per tutti/e come gesto benagurante e propiziatorio per la vertenza.. a buon rendere.

Confronto su quanto CI/VI manca nella 14esima e un NO a figli e figliastri.

SI all’applicazione dei diritti per tutti. Prepariamo al meglio la vertenza aziendale.

Scarica il volantino.